Armocromia,  Primavera,  Primavera Chiara

Armocromia : Primavera Chiara

Continuiamo il tour delle stagioni armocromatiche parlando delle Primavere Chiare. Come tutte le primavere, emanano una sensazione di calore ma al tempo stesso di delicatezza e allegria. I colori delle PC sono leggeri e dolci; possiedono una quantità di bianco tale da renderli luminosi ma non troppo appariscenti. Indossano divinamente i colori pastello senza apparire infantili o scialbe. Anche le Primavere Soft Chiare indossano bene i colori pastello, ma ciò che differenzia le due stagioni é il croma: le PC hanno croma più alto, hanno bisogno di colori più saturi. Le PCS, invece, sono valorizzate da colori sporcati di grigio, quindi con meno croma.

Esempio colore PCS

Esempio colore PC

Ma quali sono i colori tipici per una PC? Sicuramente il rosa pesca, l’albicocca, il corallo, il giallino, il verde chiaro. Questi colori in alcune stagioni dell’anno saranno un po’ complicati da trovare nei negozi; per questo motivo mi sento di consigliare alle PC un colore tipico delle Autunno Soft Chiaro, che può essere facilmente trovato nei negozi in qualunque periodo: il beige.

Esempi colori SI per una PC

E’ facile capire, dunque, quali siano i colori che una PC deve evitare: i colori cupi, come il nero, il marrone, il blu notte, il viola; accostate al viso queste tonalità renderebbero le PC troppo invecchiate e appesantite.

Il contrasto nelle PC é medio-basso. Non possono dunque accostare colori troppo diversi tra loro (esempio bianco/nero); é una conseguenza automatica al fatto che non possono indossare colori troppo scuri. Quindi gli abbinamenti di colori non devono essere prepotenti ma blandi.

Esempio contrasto SI

Esempio contrasto NO

Nell’outfit qui sopra, ad esempio, non va bene il contrasto rosa corallo/nero, perché sovrasterebbe troppo la PC. Inoltre, come già detto,  i colori cupi come il nero sarebbe meglio non accostarli al viso. Se proprio non si può fare a meno del nero, sarebbe meglio utilizzare una maglia a fantasia su base nera, ad esempio una maglietta a fiori (foto sotto).

Ecco alcuni esempi di abbinamenti adatti ad una Primavera Chiara:

Tra le VIP Primavera Chiara troviamo Scarlett Johansson, Clio Zammatteo, Chiara Ferragni e Amanda Seyfried.

Se siete una PC probabilmente avrete capelli chiari e toni molto delicati; vi consiglio di non stravolgere i vostri colori  perché rischiate di appesantirvi troppo o di rendervi innaturali. Guardate ad esempio queste fotografie:

Scarlett Johansson risulta super appesantita dai capelli scuri, appare invecchiata.

Nei suoi colori, invece, è armoniosa e bellissima.

Anche Charlize Theron è una PC, stupenda nei suoi colori naturali.

Ultimamente, purtroppo, ha scurito i capelli. Ha un’aria molto più gelida e innaturale.

Ma veniamo alla parte del make-up, iniziando dal trucco occhi che ho scelto per voi. Potete applicare sulla palpebra mobile l’ombretto Snowberry di Nabla Cosmetics, un bellissimo rosa pescato; nell’angolo esterno dell’occhio, con molta parsimonia, voi PC potete intensificare lo sguardo con un ombretto marrone, ben sfumato. Consiglio molta attenzione in questa fase perché utilizzare troppo ombretto potrebbe provocare l’effetto occhio pestato. Per l’angolo esterno ho scelto per voi Hex di Defa Cosmetics.
Infine, come punto luce nell’angolo interno ho scelto Luna di Nabla Cosmetics, un rosa champagne luminosissimo.
Questo trucco occhi è davvero molto elegante e su una PC darà il meglio di se!!
Per quanto riguarda il blush in generale per le primavere vanno bene i colori pescati.; io vi consiglio il Piteraq 53*O/61*O, composto da due blush: uno color rosa corallo scuro, l’altro rosa albicocca scuro.
Infine, per le labbra, ho due proposte per voi da poter abbinare con il trucco finora realizzato.
La proposta per il giorno è il Lip Kit Grace di Nabla Cosmetics, un rossetto liquido e la matita abbinata, di un bellissimo color pesca bruciato con satinatura rosa.
La proposta per la sera è il rossetto in stick Sakura Mochi di Neve Cosmetics, un bellissimo rosa scuro.


Ricordo a chi non conoscesse la sua stagione che può contattarci via mail o nei direct di instagram.

Baci a tutte,

Claudia

3 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *