Armocromia,  Autunno,  Autunno Soft-Chiaro

Armocromia : Autunno Soft-Chiaro

L’Autunno soft-chiaro è una stagione dai colori mielati, eleganti e allo stesso tempo delicati. Le caratteristiche di questa stagione sono
temperatura neutro-calda, profondità bassa e softness: quindi no a colori accesi e scuri, si a colori chiari e vellutati, smorzati dal grigio.

A differenza delle Autunno Soft Profondo, le ASC possiedono minore profondità, mentre rispetto alle Primavere Soft Chiare hanno bisogno di colori meno freschi.

Tipici colori da ASC sono il verde militare chiaro, il marrone chiaro, il verde oliva, il terracotta, il cammello, il beige e il panna.

Il contrasto nelle ASC è basso. Quindi servono accostamenti non troppo forti; è preferibile accostare un colore in diverse gradazioni, come nelle foto in basso.

 

 

Esempi contrasti e outfit corretti

Esempio contrasto sbagliato

Il nero, come tutti i colori scuri, appesantisce le ASC se accostato al viso. Al bianco bisogna preferire sempre il bianco panna o avorio.

Solitamente le ASC hanno colori molto delicati e capelli chiari; consiglio loro di non stravolgersi, di non scurire troppo i capelli perché le appesantirebbe e di optare su ciocche color miele se volessero schiarire.

Esempi di VIP Autunno Soft Chiaro sono Cara Delevingne ed Elizabeth Olsen.

Cara a sinistra, con un make-up non armocromatico, non è assolutamente valorizzata; risulta volgare perché le ASC non sono valorizzate da make-up così intensi.

Elizabeth Olsen sta bene sia con capelli schiariti che leggermente più scuri; l’importante è non stravolgere i propri colori con tinte troppo scure o troppo calde (rosso ramato),

Passiamo adesso al make-up. Come trucco occhi vorrei proporvi una base quasi mono-cromatica: nella piega dell’occhio potete usare, come colore di transizione, “Marrone 03” di Purobio, un colore, come dice il nome stesso, marrone chiaro da sfumare con cura; poi potete usare sulla palpebra mobile un colore shimmer come “Pure” di Defa Cosmetics, un color champagne dalla texture satin con micro perle dorate.
Potete, come sempre, usare a vostra discrezione solo uno o due ombretti tra quelli citati per un trucco più easy.
Infine, abbondare di mascara, meglio se marrone scuro, e siete pronte per il giorno!!
Se invece volete realizzare un trucco per la sera potete aggiungere al colore di transizione un pò di “Tabacco” sempre di Defa Cosmetics, un color marrone intenso dalla texture smooth matte, ben sfumato per evitare l’effetto macchia marrone. Per dare profondità all’occhio la bordatura color marrone medio/scuro; potete, come trucco, usare sempre “Tabacco” con un pennello a punta fine per creare una fake riga di eye-liner.
Per la sera, se volete accendere maggiormente il trucco, potete aggiungere “Aurum” di Nabla Cosmetics sulla palpebra e usare Pure di defa come punto luce.
Come blush vi consiglio una leggera passata di “Coralia” di Nabla Cosmetics.
Le mie scelte labbra ricadono su due prodotti: “Pesca Chiaro” di Purobio, un color pesca molto d’effetto, e  “Almond Cookie” di Neve cosmetics, un marrone chiaro molto confortevole.


Spero di avervi ispirato con questo trucco molto semplice ma d’effetto. Vorrei sapere quali sono state le vostre impressioni con un commento!

Vi ricordo che nel nostro gruppo Facebook “Panorama Bio: Armocromia & Chiacchiere Bio” potete trovare le liste di rossetti analizzati.

A presto 🌹

2 commenti

  • Vanessa

    ciao ho scoperto l’armocromia qualche settimana fa e mi ha cambiato la vita. io credo di essere autunno soft e ho seguito i tuoi consigli, anche il mio fidanzato ha detto che sei bella stasera. grazie a questo adesso non vedo l’ora di farmi bella prima invece avevo sempre ansia. Grazie!!

  • Stefania Gatto

    Io sono ASC e tingevo i capellI castano scuro, effettivamente erano innaturali su di me. Ho imparato a non stravolgere il mio colore naturale, perché è quello che mi valorizza di più! Articolo completo e molto chiaro! Grazie per i preziosi consigli ❤️

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *