
Armocromia: Autunno Profondo
La sotto-stagione più cupa tra tutte quelle autunnali è sicuramente l’Autunno Profondo. Le donne AP sono intense e sensuali, hanno bisogno di colori scuri e carichi per splendere e sono penalizzate dai colori pastello, che le rendono scialbe, quasi malate. La temperatura nelle AP è neutro-calda, quindi sono valorizzate da tonalità calde, ma non caldissime come per le Autunno Assoluto. La profondità, come potete prevedere, è alta: la palette delle AP, quindi, è composta da colori scuri, sporcati di marrone. Riescono a portare bene il nero, ma è sconsigliato l’outfit total black. Il colore tipico per una AP è il marrone testa di moro, quel marrone scuro che sembra quasi nero. Il croma dei colori è alto, perchè sono colori saturi, pieni, non sporcati dal grigio come per le Autunno Soft Profondo.
I colori TOP per una AP sono: il marrone scuro, il rosso vinaccia, il verde bosco, il viola melanzana. Da evitare il bianco, perché troppo freddo; meglio utilizzare un bianco avorio.
Esempio colori SI per AP
Da evitare assolutamente i colori pastello, il bianco e i colori brillanti accostati al viso. Possono essere ovviamente utilizzati in scarpe e accessori.
Queste tonalità a primo impatto possono sembrare “retrò” e poco giovanili; la verità è che queste convinzioni imposte dalle mode non hanno validità generale, che un colore non va bene per tutte e che quelle tonalità “da vecchia” in realtà invecchiano soltanto alcune, mentre valorizzano molte altre.
Esempi outfit con colori AP
Il contrasto nelle AP è alto: via dunque ad accostamenti di colori opposti (marrone/bianco avorio, rosso vinaccia/beige, verde scuro/giallo senape).
Esempi contrasto Si
Esempio contrasto NO
Tra le VIP Autunno Profondo troviamo Julia Roberts e Leighton Meester.
Queste due bellissime donne hanno cambiato spesso colore di capelli: hanno schiarito tantissimo e per un periodo sono anche state bionde.
Non trovate stiano molto meglio con i capelli scuri ? Questo perché entrambe hanno bisogno di profondità, schiarire i capelli le fa apparire più vecchie e scialbe. Quindi se siete AP ricordate: non schiarite i capelli.
Passiamo alla proposta make-up che ho scelto. Come già detto prima, le AP sono caratterizzate da un’elevata profondità, motivo per cui sia nel make-up occhi che labbra possono osare MOLTO. Quindi via a colori scuri, a smokey-eye intensi e a rossetti importanti. Per il make up occhi ho scelto per voi Caramel di Nabla, da utilizzare come sfumatura nella piega dell’occhio; il protagonista principale è Green Attraction di Liquidflora, un bellissimo verde bosco con riflessi oro, da applicare nella palpebra mobile; nell’angolo esterno è fondamentale intensificare lo sguardo e per questo ho scelto Brun Intense di Couleur Caramel, un bellissimo marrone scuro. Infine, un tocco di luce nell’angolo interno, con Bora Bora Nacrè, sempre di Couleur Caramel. Ricordate che è fondamentale creare profondità, quindi aggiungete al tutto una bella bordatura con una matita marrone o nera, come ad esempio la matita Amur 86 N di Piteraq Cosmetics.
Sulle labbra le due proposte sono: il bellissimo rosso caldo True Love di Montalto Bio e il rosso porpora 08 di PuroBio. Infine, come blush Oolong di Neve Cosmetics, un rosso marsala rosato.
Una delle domande più frequenti che le AP (ma anche le IP) ci pongono è: che rossetti posso usare per il giorno? La risposta a questa domanda non è mai facile da digerire: i classici “nude” che possono utilizzare le altre stagioni non esistono. I rossetti per IP e AP mantengono sempre una certa PROFONDITÀ’, quindi risultano rossetti vistosi, scuri, che non tutte riescono ad indossare durante il giorno. Quindi, qual è un trucco perfetto per AP da giorno? Il consiglio che vi do è quello di intensificare gli occhi con una bella bordatura e abbondante mascara; sulle labbra invece l’alternativa ideale è un rossetto color marsala. Un ottimo esempio è il trucco realizzato su Natalie Portman.
Solitamente chi appartiene alle stagioni profonde tende a “rubacchiare” i rossetti da giorno alle confinanti stagioni soft. Questa è un’abitudine sbagliata, perché chi non è soft non starà mai bene con rossetti soft: il grigio contenuto in questa categoria di rossetti risalterà maggiormente e il risultato sarà labbra livide. Imparate a valorizzarvi nel modo giusto; per qualunque dubbio siamo sempre disponibili.
Alla prossima, Chloè.


Un commento
Marta Giardina
Bellissimo articolo, molto interessante!! Grazie alla vostra analisi adesso so come valorizzare me stessa al meglio!! Questi colori mi piacciono un sacco 🙂