Armocromia,  Estate,  Estate Assoluta

Armocromia : Estate Assoluta

Le Estati Assolute sono facilmente riconoscibili per diversi motivi: hanno solitamente capelli medio-scuri che creano il giusto contrasto, hanno occhi chiari, non sono valorizzate da colori troppo soft, portano male colori troppo scuri e soprattutto sono super penalizzate dai colori caldi.

Le caratteristiche delle EA sono dunque: temperatura fredda assoluta, profondità medio-bassa, croma medio e contrasto medio.
Rispetto ad una Inverno Assoluto, che mantiene la stessa temperatura, ha contrasti meno marcati e predilige colori meno scuri.
Invece, rispetto ad una Estate Chiara (che ha temperatura neutro-fredda) ha un contrasto più evidente.

L’utilizzo di tonalità calde cosa comporta in una stagione fredda assoluta? Le EA e le IA apparirebbero stanche e invecchiate.

Per questo motivo i colori migliori per EA sono il blu chiaro, il rosa, il fucsia, il verde smeraldo e il grigio perla.

Da evitare i colori caldi come gli arancioni, i marroni, i rossi e i gialli caldi.

Il contrasto è medio quindi niente look monocromatici. Ecco qualche esempio di seguito.

Il nero è troppo cupo per una EA, sarebbe meglio non accostarlo al viso. Le stagioni fredde assolute, inoltre, sono più valorizzate se indossano gioielli in argento, piuttosto che oro giallo e oro rosa.

Per quanto rigurda i capelli, è preferibile non schiarirli troppo perché si perderebbe il contrasto. Da evitare assolutamente tinte calde.

Tra le VIP di questa stagione troviamo Bianca Balti ed Emilia Clarke.

Bianca è radiosa nei suoi colori e con un make-up leggero.

L’abito e il make-up della prima foto sono troppo cupi e  la appesantiscono, perde la sua freschezza. Nella seconda foto, con i capelli schiariti, perde il suo contrasto.

Nelle foto in alto Emilia ha make-up caldi. La invecchiano terribilmente, sopratutto nel primo caso, quando oltre ad essere caldo è anche un trucco profondo.

In queste due foto invece ha un trucco freddo e fresco, perfetto per una Estate Assoluta.

A questo punto non mi resta che consigliarvi un make-up da EA. Ho preferito abbandonare la solita carrellata di rosati per dare spazio ad un trucco più elegante e portabile. Non tutte infatti si sentono a proprio agio con un fucsia o un rosa molto acceso sugli occhi.
Come punto luce ho scelto diamanti in polvere di Neve Cosmetics, un bianco argento scintillante, sulla palpebra mobile Lithium della stessa casa cosmetica, un argento minerale dal leggerissimo sottotono malva e infine come sfumatura ho scelto City Wolf di Nabla, un tortora freddo soft Matte.
Fondamentale per far risaltare gli occhi chiari, secondo me, è dedicare del tempo a fare bordatura e infracigliare nero e se non sapete di cosa sto parlando sulla pagina trovate dei post dedicati.
Come blush ho scelto un rosa pastello molto fresco di Nabla che si chiama Happytude. Infine due proposte per le labbra: per il giorno un rosa, il Puff Rose di Mulac, e per la sera o per quando si vuole qualcosa di più vitaminico Blueberry Pancake di Neve Cosmetics, un fucsia a base blu molto bello.

Se non conoscete la vostra stagione armocromatiche iscrivetevi al gruppo Facebook “Panorama Bio: Armocromia & Chiacchiere Bio”; troverete tutte le informazioni su come procedere per essere analizzate. L’analisi è gratuita.

A presto!

Un commento

  • Tiziana Grasso

    Bellissima stagione, sono contenta di farne parte! Sono fortunata perché oltre a starmi bene sono anche i colori che amo 💙 Ormai non riesco più a vedermi con colori caldi, mi rendo conto che mi penalizzano!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *